I canti della Notte 2019 di Natale a Codera

Canti per la celebrazione (sotto trovate testi e accordi):
Ingresso: Adeste Fideles (Testo Latino)
A cappella o con accompagnamento organo (da portare su); gradita armonizzazione polifonica
Gloria: Rallegriamoci (Gloria a te, Emmanuele)
Salmo: Popoli tutti acclamate al Signore (Mio Dio, Signore nulla è pari a te)
Alleluia: Lourdes (Cantate al Signore con Inni)
Offertorio: Il coraggio nei piedi (due strofe)
Santo: Gen Rosso-Verde
Comunione: Tu scendi dalle stelle; Eirene; Sei Fuoco e Vento
Canto finale: Go, tell it on the mountain

Ingresso

Adeste fideles læti triumphantes,
venite, venite in Bethlehem.
Natum videte Regem angelorum.

Venite adoremus, venite adoremus,
venite adoremus Dominum.

En, grege relicto, humiles ad cunas,
vocati pastores adproperant.
Et nos ovanti gradu festinemus.

Æterni Parentis splendorem æternum,
velatum sub carne videbimus,
Deum infantem pannis involutum.

Gloria

RE LA SOL RE LA SOL
Rallegriamoci, non c’è spazio alla tristezza in questo giorno,
RE LA SOL RE LA SOL
rallegriamoci, è la vita che distrugge ogni paura.
FA#- SOL RE LA
Rallegriamoci, che si compie in questo giorno la promessa,
SI- SOL RE LA RE RE4
rallegriamoci, ogni uomo lo vedrà: la salvezza di Dio.
RE SOL LA RE SOL LA
Gloria a Te Emmanue—le, gloria a Te Figlio di Di—o
SI- SOL RE LA RE
Gloria a Te Cristo Signore che nasci per noi e torna la gioia ( X2 )
RE LA SOL RE LA SOL
Rallegriamoci, Egli viene a liberarci da ogni male
RE LA SOL RE LA SOL
rallegriamoci, è il momento di gustare il suo perdono.
FA#- SOL RE LA
Rallegriamoci, con coraggio riceviamo la sua vita
SI- SOL RE LA RE RE4
rallegriamoci, perchè è giunta in mezzo a noi la presenza di Dio.
Gloria a Te Emmanuele, gloria a Te Figlio di Dio …

RE LA SOL RE LA SOL
Rallegriamoci, tutti i popoli del mondo lo vedranno,
RE LA SOL RE LA SOL
rallegriamoci, nel Signore è la nostra dignità.
FA#- SOL RE LA
Rallegriamoci, nella luce del suo regno in cui viviamo,
SI- SOL RE LA RE RE4
rallegriamoci, siamo tempio vivo suo, siamo chiesa di Dio.
Gloria a Te Emmanuele, gloria a Te Figlio di Dio …

Salmo

Sol Re Mi- Re Do Sol Do Sol
Mio Dio, Signore, nulla è pari a te. Ora e per sempre voglio lodare”
Mi- Fa Do Re
il tuo grande amor per noi.
Sol Re Mi- Re Do Sol Do Sol
Mia roccia tu sei, pace e conforto mi dai. Con tutto il cuore e le mie forze
Mi- Fa Do Re
sempre io ti ado …. re…. rò.
Sol Mi- Do Re Sol Mi

POPOLI TUTTI ACCLAMATE AL SIGNORE GLORIA E POTENZA
Do Re4/Re Mi- Do
CANTIAMO AL RE MARI E MONTI SI PROSTRINO A TE,
Re Mi- Re
AL TUO NOME, O SIGNORE
Sol Mi- Do Re Sol
CANTO DI GIOIA PER QUELLO CHE FAI, PER SEMPRE
Mi- Do Re4/Re Mi

SIGNORE CON TE RESTERO’. NON C’E’ PROMESSA,
Do Re Sol Sol. …Re ….Sol. .. Re
NON C’E’ FEDELTA’ CHE IN TE.
Sol Re Mi- Re Do Sol Do Sol
Mio Dio, Signore, nulla è pari a te. Ora e per sempre voglio lodare”
Mi- Fa Do Re
il tuo grande amor per noi.
Sol Re Mi- Re Do Sol Do Sol
Mia roccia tu sei, pace e conforto mi dai. Con tutto il cuore e le mie forze
Mi- Fa Do Re
sempre io ti ado …. re…. rò.
Sol Mi- Do Re Sol Mi

POPOLI TUTTI ACCLAMATE AL SIGNORE GLORIA E POTENZA
Do Re4/Re Mi- Do
CANTIAMO AL RE MARI E MONTI SI PROSTRINO A TE,
Re Mi- Re
AL TUO NOME, O SIGNORE
Sol Mi- Do Re Sol
CANTO DI GIOIA PER QUELLO CHE FAI, PER SEMPRE
Mi- Do Re4/Re Mi

SIGNORE CON TE RESTERO’. NON C’E’ PROMESSA,
Do Re Sol Sol. …Re ….Sol. .. Re
NON C’E’ FEDELTA’ CHE IN TE.

ALLELUIA Lourdes

SOL MIm SOL RE LAm SOL LAm7 RE
Rit: A – allè – e – lu – ià! A – allè – e – lu – u – uià!
SOL MIm SOL RE LAm SOL RE SOL
A – allè – e – lu – ià! A – allè – e – lu – u – uià!

SOL DO SOL
1. Cantate al Signore con inni,
MIm RE SOL 7
perché Egli fa meraviglie,
DO SOL RE
cantate al Signore con gioia!

Offertorio

MI SI DO#-
Come Giuseppe, che era solo un falegname-
SOL#- LA
e non era mica certo
MI SI
e prendendola per mano
DO#- SOL#-
disse si alla sua Maria
LA MI
e l’amò fino alla fine,
LA SI
ecco un po’ così vorrei…

Come Maria, che era libera di andare
è rimasta nel silenzio
e ha abbracciato la sua storia
disse si al suo bambino
e l’amo fino alla fine,
ecco un po’ così vorrei…

MI LA MI
In piedi nei piedi il coraggio che ho
LA MI LA MI
che mi porti lontano per sentire vicino
MI LA MI
e metto i miei piedi nella vita che c’è
LA MI SI MI
lì dove mi chiedi i miei piedi con Te
LA MI SI MI
li dove mi chiedi in piedi per Te

Come Francesco che ha lasciato la sua casa,
e non era mica certo
e ha abbracciato la sua croce
come fosse la sua donna
e l’amò fino alla fine,
ecco un po’ così vorrei…

Come Sophie, che non si è fatta spaventare
dall’orrore della morte
è rimasta dritta in piedi
con la Rosa Bianca in mano
e l’amò fino alla fine,
ecco un po’ così vorrei…

SANTO

LA MI DO#- SI FA#- MI LA SI
San- to, San- to, Santo il Signore, Dio dell’universo.
LA MI DO#- SI
San- to, San- to,
FA#- MI LA FA#- MI
i cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
LA SI LA SI
Osanna nell’alto dei cieli.
FA#- 7 LA SI
Osanna nell’alto dei cieli. Rit.
SI LA
Benedetto colui che viene
MI SI
nel nome del Signore.
LA SI LA SI
Osanna nell’alto dei cieli.
FA#- 7 LA SI
Osanna nell’alto dei cieli.

COMUNIONE

TU SCENDI DALLE STELLE
DO SOL
Tu scendi dalle stelle, o re del cielo,
SOL7 DO
e vieni in una grotta al freddo e al gelo,
SOL7 DO
e vieni in una grotta al freddo e al gelo.
SOL DO SOL DO
O bambino mio Divino, io ti vedo qui a tremar
SOL7
o Dio beato,
SOL SOL7 DO
oh quanto ti costò l’avermi amato,
SOL SOL7 DO
oh quanto ti costò l’avermi amato.
A Te che sei del mondo il creatore
mancano panni e fuoco o mio Signore,
mancano panni e fuoco o mio Sigonre.
Caro eletto pargoletto, quanto questa povertà
più m’innamora
poiché ti fece amor povero ancora (2 volte).

EIRENE

RE RE7+ SOL LA RE RE7+ SOL LA

Dolce cala la pace qui tra noi, il bosco dorme e da lassù ancora
RE RE7+ SOL LA RE RE7+ SOL LA

ascolti, nostra, la dolce preghiera; scendi, notte, va via la paura.

RE RE7+ SOL LA RE RE7+ SOL LA

Bianca luna, la notte tingi tu,quante stelle risplendono lassù;
RE RE7+ SOL LA RE RE7+ SOL LA

dimmi Dio doman dove saremo: porteremo amor dove non c’è.

RE RE7+ SOL LA RE RE7+ SOL LA

Porta il vento la dolce preghiera,fà che giunga lontano questa sera,
RE RE7+ SOL LA RE RE7+ SOL LA

che il risveglio sia pace ed un sorriso: splenda il sole doman su ogni viso.

SEI FUOCO E VENTO

SEI FUOCO E VENTO

LA-
In un mare calmo e immobile
DO
con un cielo senza nuvole
SOL RE-
non si riesce a navigare
FA MI-
proseguire non si può.
LA-
Una brezza lieve e debole
DO
poi diventa un vento a raffiche
SOL RE–
soffia forte sulle barche
FA MI-
e ci spinge via da qua.
DO SOL
Come il vento da la forza
LA- MI-
per viaggiare in un oceano
FA DO
così Tu ci dai lo Spirito
RE- SOL
che ci guiderà da Te…

DO FA DO
Sei come vento che gonfia le vele
FA SOL
sei come fuoco che accende l’Amore
MI LA- MI- FA
sei come l’aria che si respira libera
DO SOL FA
chiara luce che il cammino indica.

(2 Volte)

LA-
Nella notte impenetrabile
DO
ogni cosa è irraggiungibile
SOL RE-
non puoi scegliere la strada
FA MI-
se non vedi davanti a te.
LA-
Una luce fioca e debole
DO
sembra sorgere e poi crescere
SOL RE–
come fiamma che rigenera
FA MI-
e che illumina la vita.
DO SOL
Come il fuoco scioglie il gelo
LA- MI-
e rischiara ogni sentiero
FA DO
così Tu riscaldi il cuore
RE- SOL
di chi Verbo annuncerà…

DO FA DO
Sei come vento che gonfia le vele
FA SOL
sei come fuoco che accende l’Amore
MI LA- MI- FA
sei come l’aria che si respira libera
DO SOL FA
chiara luce che il cammino indica.

(3 Volte)

Canto finale

RE LA RE
Go tell it on the mountain, over the hills and everywhere;

RE LA7 RE
Go tell it on the mountain that Jesus Christ is born.

RE LA RE
When I was a seeker I sought through night and day
LA LA7
I asked our lord to help me ad He showed me the way
Go tell it on the mountain…

RE LA RE
He made me a watchman upon the city wall

LA LA7
And if I am a christian, I’m the least of all

RE LA RE
Go tell it on the mountain, over the hills and everywhere;

RE LA7 RE
Go tell it on the mountain that Jesus Christ is born.

RE LA RE
Down in a lowly manger the humble Christ was born

LA LA
And brought us God’s salvation that blessed Christmas morn!

RE LA RE
Go tell it on the mountain, over the hills and everywhere;

RE LA7 RE
Go tell it on the mountain that Jesus Christ is born.

Commenti